BLACK BAG – doppio gioco
mer 24 set 18.00
INGRESSO 3.50€ – CINEMA IN FESTA

Black Bag – doppio gioco
di Steven Soderbergh
con Cate Blanchett, Michael Fassbender, Pierce Brosnan
USA 2025, 93′
Londra. L’agente segreto George Woodhouse riceve un delicato incarico dal suo superiore Meacham: ha solo una settimana per scoprire chi dall’interno dell’agenzia, ha trafugato un software top-secret. Tra i cinque sospettati c’è anche la moglie di George, Kathryn, anch’essa agente. Nel tentativo di smascherare il traditore, George invita a cena a casa sua gli altri quattro sospettati.
Steven Soderberg firma un elegantissima e precisissima vicenda di spie, inganni e doppi giochi che in realtà parla di tutt’altro: lo spionaggio come strategia e tattica delle relazioni amorose.
«Credo che la spy story sia un sistema molto efficace per diffondere le tue idee, personali o politiche. Non sarei in grado di fare un film che parli di niente o che sia una specie di oggetto di plastica usa-e-getta. Diciamo che oggi sono più attento al pubblico rispetto all’inizio della mia carriera. Ed è anche per questo motivo che “Black Bag” dura solo 94 minuti. Il soggetto era per sua natura molto asciutto, molto sintetico. La sceneggiatura era breve, e quindi anche il film è breve, ma è molto denso. Succedono un sacco di cose. Michael Fassbender riesce a fare moltissimo con niente, proprio quello che gli ho chiesto. E Cate Blanchett, vabbè, lei viene da un altro pianeta. L’importante è stato creare una sorta di composizione di personaggi in una stanza, seduti al tavolo. Avrei potuto inventarmi delle inquadrature pazzesche, ma che non sarebbero state in sintonia con il tono del film. Perché lo spionaggio è un genere efficiente, durevole e flessibile, che puoi riempire con le cose che ti interessano. E se rispetti le fondamenta e trovi un modo per mantenerlo fresco, diventa il cavallo di Troia per parlare di relazioni». (Steven Soderbergh)
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio