CHIAMAMI DON MATTEO – ZUPPI, IL VESCOVO DI STRADA

mer 11 nov (21.00)

Ingresso aperto a tutti: 5€

La Comunità di Sant’Egidio, movimento ecclesiale da sempre amico dei poveri e aperto al dialogo con quanti incontra, volentieri presenta:

di Emilio Marrese
Italia 2025, 84’ – ospite in collegamento il regista Emilio Marrese

La vita e il pensiero di Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della CEI e figura simbolo di una chiesa aperta all’innovazione e al dialogo. ’Arcivescovo di Bologna, Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi preferisce essere chiamato don Matteo, gira in bicicletta e vive in una casa di riposo per sacerdoti. Ma si ribella alla definizione di “vescovo di strada”: «Dove dovrebbe stare altrimenti un prete se non in strada?» ribatte. Cita il Vangelo, San Francesco e i papi, ovviamente, ma anche la Costituzione, Guccini o Alda Merini. È stato il primo vescovo di Bologna a parlare in piazza Maggiore sul palco del Primo Maggio («Anche Gesù era un sindacalista»), a entrare in un centro sociale, a ricevere occupanti, a sostenere operai in sciopero, a dialogare con la comunità LGBTI+ e a far ballare i migranti nella basilica di San Petronio, durante la messa per il Santo Patrono. La narrazione intreccia pubblico e privato, mostrando contemporaneamente il pastore, il mediatore e l’uomo dietro l’abito talare. «Abbracciami, così siamo interi», dice Zuppi citando Merini. Il documentario ne rivela la straordinaria carica umana e la visione profetica di una Chiesa capace di farsi ponte tra mondi diversi. A impreziosire l’opera c’è la partecipazione amichevole di Alessandro Bergonzoni. Nato nel 1955 a Roma, formatosi nelle borgate capitoline e nella Comunità di Sant’Egidio, Matteo Zuppi è stato membro delle commissioni di pace Onu in Mozambico e in Burundi. Creato Cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre del 2019 e nominato presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 24 maggio del 2022, continua nella sua missione quotidiana a incarnare lo spirito riformatore e la visione politica di Bergoglio, che lo ha incaricato anche della missione di pace tra Ucraina e Russia a nome del Vaticano.

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio