Ciclostaffetta internazionale

Ciclostaffetta internazionale verso la conferenza sul clima

Ciclofficina Alfonsina e Nuovofilmstudio

Giovedì 27 novembre, h.18.00 – ingresso a offerta libera e consapevole per sostenere la Ciclofficina Alfonsina

h.18.00 Buffet
h.18.30 proiezione del film-documentario The COP 29 Bike Ride
h.19.30 video collegamento con i protagonisti della staffetta COP29 e il coordinatore del tratto italiano della cop30 Bike Ride

La COP è un evento globale per le discussioni e i negoziati sui cambiamenti climatici. Nel 2024 si è svolta a Baku in Azerbaigian, nel 2025 si terrà a Belém in Brasile, dal 10 al 21 novembre. La Cop Bike ride è una staffetta mondiale organizzata dal basso da ciclilstper portare proposte alla COP. Partiti a giugno 2024 da Parigi, città simbolo degli Accordi sul Clima, duecento ciclist si sono passati il testimone lungo il percorso, portando con sé dieci proposte per lo sviluppo della mobilità ciclabile fino alla COP29. Sono stat* accolt* nelle principali città attraversate da rappresentanti politici e associazioni pro-bici, affinando le proposte di politiche ciclabili strada facendo.

h.18.30 The COP 29 Bike Ride(50′) Come riescono le città a realizzare la transizione verso una mobilità sostenibile? Quali sono gli ostacoli e le buone pratiche di queste politiche? Il gruppo della staffetta riuscirà a superare la frontiera terrestre del paese ospitante, chiusa da quattro anni? Saranno ammess* all’interno della zona ufficiale della COP per far sentire la loro voce? Un viaggio di 6.500 km attraverso 11 paesi tra riflessione sull’impegno, cambiamento delle nostre abitudini di trasporto e le avventure di un viaggio in bici.

h.19.30 In collegamento interverranno partecipanti alla COP29 Bike ride e il coordinatore del tratto italiano della Cop30 Bike Ride che racconteranno della loro avventura nella staffetta e della COP30 di Belém tenutasi il 10 novembre 2025.