DUSE
mer 3 dic 21.00
ingresso riservato ai soci ARCI – 5€ sostenitori – 6€ base

di Pietro Marcello
con Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant
Italia/Francia 2025, 120′
Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario, dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.
Pietro Marcello porta per la prima volta sul grande schermo la vita di Eleonora Duse: la più influente attrice della sua epoca e forse di tutti i tempi, l’emblema dell’artista capace di reinventare un linguaggio. Un ruolo costruito pensando a Valeria Bruni Tedeschi, per Marcello la sua interprete ideale.
«Quando ho incontrato la figura di Eleonora Duse, è stato naturale scegliere la finzione per raccontarla: chi era davvero? Come recitava? Non abbiamo registrazioni della sua voce, solo poche fotografie e un unico film. La sua storia mi ha colpito immediatamente per le contraddizioni umane che ne hanno caratterizzato l’esistenza: il rapporto conflittuale tra il suo desiderio di vivere una vita “normale” e il suo destino di attrice costretta, fin dalla più giovane età, a recitare la vita degli altri; il bisogno di lasciare un segno nella società e la natura ineffabile ed effimera del teatro; l’impossibilità di conciliare la maternità con il lavoro; la tentazione della gloria e la spinta alla ricerca e alla sperimentazione. Dietro i grandi successi della “Divina” si nascondevano fallimenti altrettanto sensazionali che sono una delle chiavi più interessanti per comprenderne la profonda umanità. Volevo raccontare l’anima di una donna nel suo tramonto». (Pietro Marcello)
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio
