FLEET OF YLEM
Martedì 13 maggio ore 21.30
Fleet Of Ylem
Apertura porte ore 21:00 – Inizio ore 21:30
ingresso 8e con tessera arci
Domanda iscrizione – Biglietti On Line

https://youtu.be/EKc51EzU6Bc?si=rhWx7DCdZeqjx2vc
https://youtu.be/QQbhsjUHgBo?feature=shared
Li-Chin Li – sheng (Taiwan)
Ana Kravanja – violin, flutes, objects, voice (Slovenia)
Yann Hunziker – percussion, objects, voice (Switzerland)
Fleet of Ylem è un ensemble di improvvisazione che comprende la suonatrice di sheng Li-chin Li da Taiwan, la violinista, vocalist e percussionista Ana Kravanja dalla Slovenia e il percussionista e vocalist Yann Hunziker dalla Svizzera. Formatosi nell’autunno del 2024 durante la residenza musicale Symphonie de Ségriès nel sud della Francia, l’ensemble ha legato immediatamente, trovando risonanza e risposta reciproca nella musica degli altri. Attingendo a solide tecniche di esecuzione, Fleet of Ylem offre uno stile agile, dinamico e imprevedibile, intraprendendo un viaggio condiviso per esplorare il suono.
– Li-Chin Li è una solista, compositrice e interprete di Sheng. Negli ultimi anni ha lavorato tra Taiwan e l’Europa. Laureata in musica cinese presso l’Università Nazionale delle Arti di Tainan, Li-Chin ha ricevuto una solida formazione in educazione musicale tradizionale. Dopo la laurea, ha lavorato per la Hong Kong Chinese Orchestra, come esecutrice di Sheng. Li-chin è nota per la sua capacità di applicare lo Sheng a varie forme d’arte e generi musicali. Attraverso il suo lavoro, si impegna a esplorare la soggettività dei musicisti e la diversità dei ruoli nelle arti dello spettacolo. Recentemente, si sforza di esprimere la sua creatività musicale al di là degli stimoli uditivi. Nelle sue performance, vuole che il pubblico entri in un mondo per sperimentare l’ignoto.
– Ana Kravanja è un’artista che esplora costantemente i confini tra musica e suono. Il suo lavoro è permeato di curiosità e ricerca del nuovo, poiché spesso mette in discussione i ruoli convenzionali degli strumenti musicali e del suono nei contesti artistici. Con il suo stile musicale unico, si tuffa nell’improvvisazione libera, utilizzando l’eredità di vecchie tradizioni in modo nuovo ed esplorando nuovi suoni e composizioni. Il suo lavoro è riconosciuto per la sottigliezza e il senso profondo dei paesaggi sonori. Ana crea anche musica originale per teatro, film, animazioni, narrazione, poesia, danza e performance visive. Si impegna a diffondere l’arte sperimentale e partecipa a numerosi progetti interdisciplinari, dove esplora le connessioni tra suono, movimento e arte visiva. Ana Kravanja è un terzo del gruppo musicale sloveno Širom, affermato a livello internazionale, dove suona una varietà di strumenti tradizionali, classici e artigianali. Si è esibita in numerosi festival e luoghi importanti in tutta Europa. Come cantante fa anche parte del trio Kačis, un mondo sonoro unico e contemplativo composto da due voci e archi.
– Esploratore del suono, Yann Hunziker dedica la sua attività musicale alle percussioni e alla voce, sviluppando un approccio originale attraverso i suoi vari progetti. Ha studiato batteria alla Haute École de Musique di Losanna nel dipartimento di jazz e continua la sua formazione in canto classico (controtenore) al Conservatorio di Losanna. Approfondisce anche la tecnica dello yodel per arricchire il suo repertorio vocale.
All’età di 15 anni entra a far parte dei suoi primi gruppi rock, Wolf & Rhino e Zahnfleisch, con i quali si esibisce in rinomati festival e locali in Svizzera (Fri-Son, Nox Orae, Le Romandie, ecc.). Oggi fa parte di diversi ensemble come Hors-Piste, Laure Betris, Gogo Talco, Collectif Tumulte e Ensemble Eole, mentre sviluppa il suo progetto solista dal 2023, dove fonde batteria e voce.
Aperto alle collaborazioni artistiche, Yann lavora regolarmente con musicisti, coreografi e creatori come David Zambrano, Ganesh Geymeier, Clément Grin, Le Cabaret Littéraire, Ariane Laramée, Camille Mermet e l’associazione Fréquence Moteur. È anche il co-creatore del Festival Jolie Vue, un evento annuale a St-Saphorin dedicato alle performance solistiche dal 2019.