FUORI

mar 16 set 15.30 – 21.00,
mer 17 set 18.00

INGRESSO 3.50€ – Cinema revolution

di Mario Martone
con Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie
Italia/Francia 2025, 115′

Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere, ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Una storia tutta al femminile caratterizzata dalla consapevolezza della propria diversità dal contesto di appartenenza. La Goliarda Sapienza di Mario Martone e Valeria Golino si muove nel montaggio incrociato dei flashback, tra l’esperienza collettiva del carcere e gli amori nati tra le sbarre.
«L’estate di due amiche che si sono incontrate in carcere e il loro lasciarsi andare felicemente alla deriva, questo è il soggetto di Fuori, tutt’altro che un biopic su Goliarda Sapienza. È tratto da due suoi libri in cui lei mescola verità e immaginazione, e ho fatto lo stesso anch’io. Ho girato nella sua vera casa, nel carcere romano di Rebibbia con le detenute, ho rievocato la Roma del 1980 senza ricostruzioni, scavando con la macchina da presa nella città di oggi. Fuori mi ha permesso di muovermi senza costrizioni, di lavorare su lunghe sequenze che non dovevano per forza approdare a qualcosa di concluso. Di lasciarmi andare alla deriva anch’io, portato dal vento di Goliarda Sapienza e delle donne protagoniste di questo film, Ippolita di Majo che l’ha scritto con me, Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie». (Mario Martone)