IL PORTIERE DI NOTTE

mer 25 feb 18.00

10 e LUCE – 10 grandi titoli della storia dell’Istituto Luce

ingresso riservato ai soci ARCI – 5€ sostenitori – 6€ base

di Liliana Cavani
Italia 1974, 120′ (da verificare durata)
con Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti

Vienna, 1957: l’ex-ufficiale nazista Max fa il portiere di notte, perché si vergogna della luce del giorno, al contrario di altri suoi ex-colleghi che non rinnegano il loro passato. Quando nell’albergo arriva Lucia, ex deportata che fu violentata e seviziata da Max in un campo di concentramento, tra loro divampa un’insana passione sadomaso. Sapendola ricercata a morte quale teste pericoloso, Max si licenzia e si barrica con lei nel proprio appartamento, dove l’isolamento e l’esaurirsi del cibo provocano risse, sfinimenti e furori erotici. In un tentativo di evasione, vengono abbattuti da Bert, un ballerino omosessuale ex amante di Max.

Una delle più belle e impossibili storie d’amore del cinema europeo, quella tra Max, ex-ufficiale nazista, e Lucia, sopravvissuta di un campo di concentramento. Un film che ha lasciato un segno indelebile, nella spietata intelligenza con cui fa i conti con la Storia, l’eros, i rapporti di potere tra corpi e anime. Un film che è come un tatuaggio attaccato sullo schermo, con i volti e i nomi di due interpreti mostruosi: Dirk Bogarde e Charlotte Rampling, una delle coppie più affascinanti e intense della storia del cinema.

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio