IN PIEDI SUL PO
Giovedì 5 dicembre, h.21.00, ingresso libero

Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna
Nuovofilmstudio, in collaborazione con CAI Savona, Finalmentespeleo, UrbanClimb, Ciclofficina Alfonsina e GISM, è lieto di presentare la quarta edizione di Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna. Tre appuntamenti come tre tappe di un piccolo viaggio a piedi, alla scoperta di una montagna che è prima di tutto comunità umana, orizzonte ideale e spazio aperto alla costruzione di identità. Un breve, ma intenso percorso volto all’esplorazione di “territori selvatici” attraverso il caleidoscopio antropologico offerto dalle lenti della macchina da presa. L’universo esplorativo che abbiamo deciso di raccontare è prima di tutto fenomeno socioculturale e solo in un secondo tempo performance atletica.
Ogni serata sarà accompagnata dalla presenza di ospiti ed esperti, nella volontà di offrire, soprattutto, momenti di incontro e dialogo.
In piedi sul Po
Dal Monviso al delta, la discesa integrale del grande fiume in SUP (Stand Up Paddle)
Ospiti in sala gli autori Grazia Franzoni e Marco Berta
Grazia Franzoni e Marco Berta sono una coppia di savonesi appassionati di attività sportive nella natura, vicina e lontana, possibilmente lontano dalle folle e in luoghi da scoprire. Dopo aver a lungo prediletto la bicicletta come strumento di viaggio, da qualche anno si sono avvicinati agli ambienti acquatici, salati e non, portando anche sull’acqua la loro filosofia di viaggio in autonomia e semplicità: uno stile che amano definire “selvatico”. Nel corso delle ultime due estati hanno percorso integralmente il grande fiume, con una giornata in bici e altre venti pagaiando sul loro SUP gonfiabile, per scoprire dall’interno questa colonna vertebrale liquida del Nord Italia, poco conosciuta nei suoi aspetti naturalistici, culturali e ricreativi.