IO ABITO. percorsi cinematografici sull’abitare

Lunedì 14 luglio ore 21:30

CINEMA IN FORTEZZA – ingresso gratuito

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Serata dedicata alla presentazione dei lavori realizzati all’Interno del progetto “Io Abito. Percorso cinematografico sull’abitare” di cui capofila il Liceo Chiabrera Martini in collaborazione con il Nuovofilmstudio, partner del progetto patrocinato dal Comune di Savona sono: Musei civici Savona, Pinacoteca civica, Fondazione Museo della ceramica, Museo Archeologico, FAI delegazione giovani Savona, Istituto Comprensivo Savona I e II.

I cortometraggi sono stati realizzati da alcune classi delle scuole Primaria di Santuario, Carando, Mazzini, e le scuole Sec. di 1 gr° Carando, Pertini.

“Io Abito” è un progetto di educazione all’immagine cinematografica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che indaga il concetto di “Abitare”: lo spazio, il corpo, l’emozione, lo spazio filmico, i luoghi e le strade della città. L’obiettivo è di attivare percorsi di conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città favorendo la riscoperta di un altro modo di osservare i luoghi (strade, piazze e musei).

Attraverso una pratica esplorativa capace di riorientare lo sguardo e accendere l’immaginazione e la narrazione le classi hanno realizzato insieme 10 piccoli cortometraggi che vanno a comporre un unico Mosaico cittadino. Gli alunni e le alunne hanno lavorato come una vera troupe, trasformando i problemi in risorse per inventare soluzioni, ognuno trovando il ruolo e funzione adatta, turnando tra di loro e passandosi le consegne. La città è diventata stimolo e scenario di un gioco serio in cui gli studenti hanno sperimentato uno sguardo poetico, comico, fantastico, cinematografico…