KIND Of KINDNESS

mar 1 ott 15.30 italianO – 21.00 vos,
mer 2 ott 15.30 – 21.00 italiano

di Yorgos Lanthimos
con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe
Gran Bretagna 2024, 165′

“Kinds of kindness” è una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie dispersa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.

A breve distanza dal successo internazionale di “Povere creature”, Yorgos Lanthimos torna a collaborare con lo sceneggiatore dei suoi esordi Efthymis Filippou (“Dogtooth”, “Alps”, “The lobster”, “Il sacrificio del cervo sacro”), per mettere in scena un’opera dichiaratamente più vicina alle spigolosità dei primi film. L’idea per “Kinds of kindness” ha assunto molteplici forme narrative nel corso degli anni, per poi evolversi in un’antologia. «Avevamo iniziato con una sola storia, ma man mano che ci lavoravamo, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante realizzare un film che avesse una struttura diversa», spiega Lanthimos. «Mentre identificavamo le storie successive, volevamo mantenere un filo conduttore tematico, in modo che sembrassero tutte appartenere allo stesso gruppo». Lanthimos ammette che lui e Filippou hanno una sensibilità molto simile per quanto riguarda la scrittura. «Se uno di noi inventa una storia, l’altro può trovare degli elementi che la rendano più interessante. È per questo che continuiamo a lavorare insieme». I temi di “Kinds of kindness” riguardano specificamente il potere, il controllo, il libero arbitrio e le dinamiche dei rapporti umani. «Il film parla della fede e dell’assenza di fede. Dell’amore e della mancanza di amore. Delle persone che amiamo e della loro assenza», dice Filippou. Lanthimos era ansioso di esaminare il modo in cui il libero arbitrio tende a oscillare, insieme alla lotta di ogni individuo tra l’essere libero di scegliere ed essere libero di non dover scegliere. «Credo sia interessante osservare come le persone siano convinte di essere in controllo della propria vita», prosegue Lanthimos, «ma quando viene data loro la libertà assoluta fanno fatica ad affrontarla e gestirla. Individui apparentemente privi di qualsiasi potere possono riuscire a controllare persone che invece sembrano molto più forti».

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio