LA BELLA ADDORMENTATA LA RACCONTO IO
Di Cattivi Maestri Teatro
TEATRO BIMBI AD ALBISOLA
Lunedì 29 dicembre ore 17

Lunedì 29 dicembre ore 17
Cinema Teatro Don Natale Leone
ALBISOLA SUPERIORE
_____________________________________________
LA BELLA ADDORMENTATA LA RACCONTO IO!
Un bacio da solo non basta…
Nuova produzione di Cattivi Maestri Teatro.
Liberamente ispirato a “La bella addormentata” di Charles Perrault.
Di Antonio Tancredi, Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Drammaturgia, ideazione scenica e regia Antonio Tancredi. Scenografie e costumi Valentina Albino. Disegno luci di Luca Albertazzi.
Sul palco due attrici bisticciano per scegliere come raccontare la fiaba de “La bella addormentata”. Una fiaba che tutti conoscono, ma non tutti conoscono completamente.
Sì, certo, tutti sanno della fata invidiosa e cattiva non invitata al battesimo, dell’arcolaio, del magico bacio del principe… ma chi sa cosa è successo dopo a questa giovane coppia di innamorati?
Le fiabe contengono la mappa dei possibili destini umani, per questo sono tuttora “consultate” come si fa con i libri sapienziali e sacri. Nonostante abbiano perso qualcosa nel passaggio dall’oralità alla pagina scritta, il loro nucleo rimane intatto così come la loro efficacia su chi legge e le ascolta. “La bella addormentata” di Perrault non fa eccezione.
La sua versione però si discosta dalle altre e da quella dei fratelli Grimm, prevedendone anche un seguito. Non si interrompe al bacio del principe che è in grado di vincere l’incantesimo della fata, ma racconta anche cosa succede dopo quel bacio.
La principessa non avrà più accanto a sé i suoi genitori, ma il principe ed una comunità che si sveglierà con lei. Dovrà ripartire da sé, si scoprirà a sua volta madre e dovrà prendersi cura dei propri figli.
_____________________________________________
INGRESSO: ingresso gratuito.
