MEMORY

ven 22 mar 15.30,
sab 23 mar 15.30 – 18.00 – 21.00,
dom 24 mar 15.30 – 18.00 – 21.00,
lun 25 mar 15.30 – 18.00 – 21.00

di Michel Franco
con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard
Messico/USA, 100′

Coppa Volpi per il miglior attore (Peter Sarsgaard) a Venezia 2023.

Sylvia è un’assistente sociale che conduce una vita semplice e strutturata, scandita dalla cura della figlia e dal lavoro. Un evento inaspettato sconvolge però la sua routine, l’incontro con Saul, un ex compagno di liceo dalla mente offuscata, che la segue fino a casa dopo una cena con i vecchi compagni di scuola e che risveglia in lei i ricordi di un passato burrascoso. Il loro incontro avrà un impatto profondo su entrambi…

Dopo gli ultimi “Nuevo orden” e “Sundown”, Michel Franco – noto per un cinema di stampo provocatorio – si concede uno studio di personaggi dal cuore umano. Nella filmografia del regista messicano “Memory” rappresenta infatti una sorpresa, perché si tratta di un’opera lontanissima dall’approccio feroce che lo aveva finora caratterizzato: un film di mezzi toni, in sottrazione, che si trasforma nella più imprevedibile, ma non per questo inverosimile, storia d’amore, grazie a una sceneggiatura raffinatissima affidata alle splendide prove di Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. In passato le esistenze dei protagonisti si sono incrociate e, quando casualmente si ritrovano, in entrambi riemerge qualcosa.
«Volevo fare un film sulle persone che, per qualsiasi ragione, vivono ai margini della società. La loro incapacità di conformarsi alle aspettative, spesso affonda le proprie radici in eventi che esistono solo nella loro memoria. Ma a volte quella stessa emarginazione offre una via di fuga dalle ombre del passato e la possibilità di costruirsi una vita nel presente. Il tema di “Memory” è se davvero si può sfuggire a quelle ombre».
(Michel Franco)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su

https://www.liveticket.it/