MICKEY 17
mar 20 mag 15.00 – 21.00,
mer 21 mag 18.00
Ingresso obbligatorio con tessera ARCI

di Bong Joon-ho
con Robert Pattinson, Toni Collette, Mark Ruffalo
USA/Gran Bretagna 2025, 139′
Warner
Mickey Barnes si ritrova nella particolare circostanza di prestare servizio a un titolare che esige l’impegno definitivo sul lavoro… ovvero morire, per vivere. Mickey è infatti un impiegato usa e getta della sua azienda, mandato in avanscoperta sul pianeta ghiacciato Niflheim per la futura colonizzazione. Ogni volta che una replica di Mickey muore, viene rigenerato un nuovo clone che contiene i suoi ricordi intatti.
Bong Joon-Ho, regista e sceneggiatore Premio Oscar per “Parasite”, presenta la sua nuova esperienza cinematografica. Adattato dal romanzo di Edward Ashton “Mickey7”, il film ruota attorno al “sacrificabile” Mickey, interpretato dal sempre convincente Robert Pattinson.
«È per me impressionante vedere come le idee di un altro scrittore siano state assorbite senza soluzione di continuità nella mia sensibilità creativa. La missione, sul lontano pianeta di Niflheim, è costellata da un sacco di contrasti tra i piani alti e bassi in stile “Parasite”, c’è una sottotrama noir che ricorda il mio film “Memories of Murder”, Niflheim è un paesaggio distopico ghiacciato, proprio come quello di “Snowpiercer”, e popolato da una specie di bestie inquietanti e carine, non dissimili dal personaggio di “Okja”. In “Mickey 17” vediamo sedicenti leader assegnare tutti i compiti pericolosi e potenzialmente fatali a un singolo essere vivente senza sentirsi in colpa. In Corea abbiamo avuto persone che sono morte a causa di incidenti sul lavoro in siti industriali. Non sono sicuro di quanto siano migliorate le condizioni, ora qualcun altro sta svolgendo quei lavori. Se dovessi riassumere questa situazione in una parola, sarebbe sacrificabile. Mickey affronta condizioni difficili e disprezzo, ma alla fine rimane intatto. Questo è il messaggio che volevo trasmettere».
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio