MUTINY IN HEAVEN:THE BIRTHDAY PARTY
Mutiny in Heaven: The Birthday Party + Mick Harvey, with Special Guest Amanda Acevedo
ven 11 apr – 20.30 proiezione Nuovofilmstudio – 23.00 concerto al Raindogs

Mick Harvey, affiancato dall’affascinante Amanda Acevedo, arriva alle Officine Solimano insieme al documentario sui Birthday Party “Mutiny in Heaven”. In concerto alla Raindogs House, i due musicisti, accompagnati da una sezione d’archi, presenteranno selezioni dai loro recenti album e dal loro prossimo disco insieme “Golden Mirrors”. Ciliegina sulla torta, Harvey incontrerà il pubblico prima della proiezione del film al Nuovofilmstudio.
Mick Harvey è musicista, produttore discografico e compositore attivo da oltre 40 anni, è stato membro fondatore dei Birthday Party e dei Bad Seeds, oltre ad aver collaborato a lungo con PJ Harvey e Nick Cave.
Mutiny in Heaven: The Birthday Party
di Ian White
con Nick Cave, Mick Harvey, Rowland S. Howard, Tracy Pew, Phill Calvert
Australia 2023, 98′
Arriva al Nuovofilmstudio “Mutiny in Heaven: The Birthday Party”, il documentario diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders che porta per la prima volta sullo schermo il racconto sincero e senza sconti dell’ascesa e dell’implosione dei Birthday Party, la band guidata da Nick Cave e Mick Harvey nata nel 1977 a Melbourne. Quella dei Birthday Party è la storia di un gruppo che diventa rapidamente una delle band post-punk più apprezzate del Paese. Motivati, ambiziosi e forti del loro successo, decidono di trasferirsi a Londra, dove li attende una realtà totalmente diversa. Criticati dalla stampa musicale britannica e senza riuscire a ottenere più di una manciata di concerti, i componenti della band arrancano e faticano a trovare il loro spazio. Incanalano così il loro odio verso Londra in un nuovo lavoro che demolisce tutto ciò che li aveva preceduti e i loro spettacoli sul palco diventano più simili a performance artistiche autodistruttive che a concerti. Durante questi show, provocano deliberatamente il pubblico, assalendolo con un vortice sonoro apocalittico. Fuori dal palco le loro vite sono poco diverse. Un racconto assolutamente avvincente e spesso esilarante che abbraccia tre continenti e cinque anni di carriera musicale, utilizzando interviste esclusive e incredibilmente schiette ai Birthday Party, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d’arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali.