PREVIEW EMULSIONI FESTIVAL 2026

Festival partecipativo di fotografia analogica. Da un progetto culturale di Francesca Bergadano, Silvia Margaria, Federica Pompejano con Dialoghi d’Arte.

Giovedì 14 maggio, h.18.00 – ingresso libero

A shared sense of loss
di Marco Placanica
Italia 2024, 8’ – in italiano con sottotitoli in inglese
A seguire, incontro con il regista e introduzione al laboratorio partecipativo di scrittura creativa a partire da immagini analogiche

La preview di EMULSIONI Festival 2026, in programma a Ferrania (Cairo Montenotte) dal 22 al 24 maggio 2026, propone una serata di visione, ascolto e partecipazione che mette al centro i temi della memoria, della perdita, dell’errore, della cura e della possibilità di rielaborarli collettivamente attraverso le immagini e la parola. Dopo la proiezione del cortometraggio A shared sense of loss di Marco Placanica e un breve talk con l’autore, il pubblico sarà invitato a prendere parte a un momento laboratoriale introduttivo ispirato a una selezione di diapositive analogiche tratte dall’archivio personale di diapositive vernacolari The No Carousel di Silvia Margaria. Durante la serata, ai partecipanti sarà presentata l’attività, verranno illustrate le modalità di svolgimento e ciascuno sarà chiamato a scegliere una o più immagini da cui partire per sviluppare successivamente, in autonomia, un breve elaborato di scrittura a casa. In sintonia con A shared sense of loss, che esplora il sentimento universale della perdita attraverso tracce sonore, memorie stratificate e frammenti di tempo vissuto, l’attività invita i partecipanti a confrontarsi con le diapositive tratte da The No Carousel, immagini analogiche imperfette come resti visivi di esperienze, presenze e ricordi di vite ordinarie che cercano di mantenere una forma tangibile nel presente. L’attività, aperta a tutte e tutti, non richiede competenze specifiche di scrittura: è pensata come un’esperienza accessibile e partecipativa, capace di attivare una relazione intima e creativa con l’immagine analogica.