SOTTO LE FOGLIE
Lunedì 11 agosto ore 21.30
CINEMA IN FORTEZZA – Ingresso: 3,50€ Cinema Revolution – apertura casse ore 20.30

(Quand vient l’automne)
di François Ozon
con Josiane Balasko, Hélène Vincent, Ludivine Sagnier
Francia 2024, 102’
La premurosa nonna Michelle vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude. Michelle non vede l’ora di trascorrere l’estate con il nipote Lucas, ma quando sua figlia Valérie e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent, il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri.
In apertura di serata, presentazione del “FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova” (5-11 ottobre 2025, a Genova e Savona). Un festival che si è affermato a livello internazionale grazie alle sue incursioni ed esplorazioni sui confini più vanzati e coraggiosi del linguaggio cinematografico, guardando ai grandi maestri del passato e alla sperimentazione contemporanea.
Cortometraggi proposti con breve introduzione del Direttore Artistico Aleksandr Balagura:
GENERATIO SPONTANEA (Generazione Spontanea)
di Vappu Rossi – Finlandia 2024, 3’32”
Poetica opera d’arte mediale combina time lapse e animazione stop motion. Il tema di fondo dell’opera è il ciclo della vita; il titolo si riferisce a una teoria scientifica obsoleta, secondo cui le creature viventi potrebbero nascere dalla materia non vivente. Vappu Rossi è un’affermata artista visiva che opera a Helsinki, con una forte presenza internazionale a partire dalla fine degli anni ‘90. Conosciuta per le opere multimediali lievemente umoristiche e minimaliste, esplora i temi del cambiamento, del tempo e delle trasformazioni magiche.
NATURE ATTACk
di Erik Semashkin – Francia 2023, 3’15”
Un uccello decide di dare la caccia ai grilli, ma la sua traversata sarà più complicata del previsto. Arrivato dall’Ucraina in Francia nel 2012, Erik Semashkin studia cinema a Parigi e ha come regista più di dieci cortometraggi di fiction e animazione all’attivo, selezionati e premiati a livello internazionale. Nei suoi film mescola sperimentazione, finzione e animazione.
Potete acquistare i biglietti prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/cinemainfortezza
I biglietti sono rimborsabili solamente in caso di annullamento dello spettacolo; è necessario conservare il biglietto; superata la metà della durata della proiezione la richiesta di rimborso non verrà più accettata; il costo di prevendita dei biglietti acquistati su Liveticket non è rimborsabile.
Info e contatti: www.officinesolimano.it – cinemainfortezza@officinesolimano.it – tel.3661738906 (dalle 17.30 alle 20.30 nei giorni di proiezione)