TWIN PEAKS: FIRE WALK WITH ME
mar 9 dic 18.00,
mer 10 dic 15.15 – 21.00
Lucky Red, Cineteca di Bologna e Nuovofilmstudio si uniscono per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, David Lynch, scomparso lo scorso 16 gennaio.
ingresso riservato ai soci ARCI – 5€ sostenitori – 6€ base

(Fuoco cammina con me)
di David Lynch
con Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, David Bowie, Chris Isaak, David Lynch
USA 1992, 135’ – restauro in inglese con sottotitoli in italiano
Il commissario dell’FBI Gordon Cole invia l’agente Chet Desmond a Twin Peaks per indagare sulla morte di una ragazza, Theresa Banks, avvenuta in circostanze misteriose. Desmond scompare a sua volta e sul luogo viene mandato l’agente Dale Cooper. Nel frattempo una ragazza di nome Laura Palmer vive un’esistenza sregolata e promiscua. Il suo stile di vita autodistruttivo è il risultato di un terribile trauma che sta cercando di elaborare, legato a una figura soprannaturale che la perseguita.
Con “Twin Peaks: fire walk with me”, David Lynch torna a Twin Peaks, ma lo fa guardando indietro, agli ultimi sette giorni della vita di Laura Palmer. Ragazza modello per l’intera comunità, Laura nasconde una realtà segreta fatta di paure, violenze e visioni inquietanti. Attraverso il suo sguardo, Lynch ci porta in un universo sospeso tra realtà e incubo, in cui il quotidiano si mescola con l’irreale, e la serenità apparente della provincia americana si rivela fragile e inquietante. Prequel della celebre serie televisiva e, al tempo stesso, opera con una sua autonomia, il film è un viaggio disturbante e necessario nel cuore oscuro di “Twin Peaks”. Atmosfere oniriche, immagini perturbanti e un senso costante di mistero costruiscono un racconto che non lascia scampo. Incompreso al momento della sua uscita, oggi è considerato fondamentale per comprendere appieno l’universo lynchiano e una delle opere più coraggiose degli anni ’90: un film che non si guarda soltanto, ma che si vive come un’esperienza sensoriale ed emotiva.
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio
