VELLUTO BLU

mer 17 set 15.30 – 21.00

OMAGGIO A DAVID LINCH

Ingresso riservato ai soci ARCI – 5€ sostenitori – soci base 6€

Lucky Red, Cineteca di Bologna e Nuovofilmstudio si uniscono per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, David Lynch, scomparso lo scorso 16 gennaio.

Velluto blu
(Blue velvet)
con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern
USA 1986, 120′ – versione restaurata in inglese con sottotitoli in italiano

Jeffrey Beaumont, tornando a casa dopo una visita al padre in ospedale, trova un orecchio mozzato in un campo. Questo macabro ritrovamento lo porta a indagare nel lato oscuro della sua tranquilla cittadina, Lumberton, scoprendo un mondo fatto di criminalità, violenza e perversioni. Jeffrey concentra in particolare le sue attenzioni sulla cantante di nightclub Dorothy Vallens.

“Velluto blu” è un’opera soave e voluttuosa, perversa e dolcissima, in cui la tragedia si stempera in ironia allucinata; armonia di opposti che, come dichiarato da David Lynch, sono germinati da frammenti concettuali sparsi. Con questo film Lynch inizia a creare una mitologia visionaria che annienta il costrutto logico della storia, esasperata da ossessive ripetizioni acustiche, crepitii e ruggiti, e sovralimentata dalle canzoni di Angelo Baladamenti che ricoprono la dimensione ossessiva e ironica del sogno della patina illusoria proveniente da un tempo perduto. Cinema di dettaglio e d’atmosfera, Velluto Blu astrae e decompone la materia narrativa, saltellando dal ripetitivo e stucchevole sogno americano all’incubo di provincia, prima che Twin Peaks ne raccolga l’eredità oscura.
«È un thriller psicologico e anche un film noir, con un criminale e dei poliziotti. È un film violento, duro, e la reazione degli spettatori, per la paura o per il disgusto, può essere altrettanto violenta. Ma è proprio questo lo scopo di un film: far sentire e provare qualcosa in modo profondo». (David Lynch)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio