NINXS

Giovedì 19 marzo, ore 21.00

Mondovisioni – i documentari di InternazionaleMondovisioni – i documentari di Internazionale
Rassegna cinematografica a cura di CineAgenzia per Internazionale
Find The Cure, Comune di Savona e Nuovofilmstudio

INGRESSO 6€

Find the Cure è lieta di presentare la 17a edizione di Mondovisioni, una rassegna cinematografica promossa da CineAgenzia che viene presentata ogni anno al Festival di Internazionale a Ferrara. La rassegna, attraverso docu-film selezionati dai maggiori festival internazionali, porta sul grande schermo storie di grande importanza con l’intento di fornire al cittadino un’informazione chiara, profonda e consapevole su tematiche spesso difficilmente fruibili dai media classici. Sono ormai 13 anni che portiamo la rassegna nelle nostre città selezionando docufilm ricchi di messaggi e di informazione utili a leggere criticamente la realtà mondiale odierna. Crediamo fermamente nella comunicazione attraverso il cinema, mezzo che riesce ancora a farsi strada nella mente e nel cuore della gente. Siamo fieri di condividere questa iniziativa con il Comune di Asti e lo Spazio Kor, con il Comune di Savona e Nuovofilmstudio e con il Cinema Massimo di Torino.

Find The Cure Italia Onlus, associazione di cooperazione internazionale, è presente in Liguria, Piemonte e Lombardia, con progetti umanitari in India, Africa e centro America dal 2006. Oltre ai progetti di sviluppo nelle suddette aree, di primaria importanza tra le attività dell’associazione èla sensibilizzazione dei cittadini del nostro territorio alla cooperazione, alle problematiche socio ambientali e alle relazioni interculturali. L’obiettivo comune alle iniziative è quello di coinvolgere un numero sempre più elevato di persone, poiché nessun cambiamento nei paesi in via di sviluppo può avvenire senza una forte consapevolezza di un cambiamento della nostra società.

Ninxs

di Kani Lapuerta
Messico/Germania 2025, 85′
In spagnolo con sottotitoli in italiano

Dalla magica città di Tepoztlán, in Messico, la quindicenne Karla guida il pubblico intimamente e senza vergogna nel suo viaggio alla scoperta di sé stessa, affrontando le gioie e le incertezze dell’adolescenza, insieme ai pregiudizi di genere della società. Mentre Karla affronta la sua transizione, il regista Kani Lapuerta trasforma otto anni di riprese in un film gioioso, che attraverso l’esplorazione da parte di Karla della sua identità transgender presenta una storia incoraggiante e dolce di formazione e di affermazione, che parla di resilienza e della complessità e difficoltà di crescere, risultando tanto specifica quanto universale.

L’ingresso agli spettacoli è di 6€. L’incasso aiuterà a coprire le spese sostenute
per la realizzazione della rassegna. Un piccolo investimento che per noi vale
moltissimo e di cui siamo certi non vi pentirete!
Per maggiori informazioni:
http://www.findthecure.it