CUORDIFERRO E IL PRINCIPE RANOCCHIO
Cattivi Maestri Teatro
Sabato 11 luglio 2026, ore 20.45
SASSELLO – Festival La Città dei bambini

Nell’ambito di WROOM FEST, Festival di Teatro per l’Infanzia, organizzato da Cattivi Maestri A.P.S. in collaborazione con Fondazione De Mari, i comuni e le associazioni aderenti al progetto.
**
Sabato 11 luglio 2026, ore 20.45
SASSELLO – Festival La Città dei bambini
_________________________________________________
CUORDIFERRO E IL PRINCIPE RANOCCHIO
Cattivi Maestri Teatro
Dalla fiaba dei Fratelli Grimm.
Di e con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta.
Musiche originali di Stefan Gandolfo e Nicola Calcagno.
Scene e Costumi di Valentina Albino.
Movimenti di scena di Cristiano Fabbri.
Debutto: domenica 3 maggio 2026, nell’ambito di ZeroDiciannove – Festival delle Storie.
_________________________________________________
Gio ed Erri sono due cantastorie alla ricerca di un tiglio intorno al quale narrare le vicende di un ranocchio che, un giorno, si sveglia vicino ad uno stagno, senza sapere chi è né da dove viene.
Un ranocchio speciale che sa parlare, giocare a scacchi e desidera, più di ogni altra cosa, stare accanto ad una principessa un po’ viziata e schifiltosa: Angela.
Nella palude si nasconde un uomo, per qualcuno un mostro, con tre cerchi di ferro intorno al cuore. La gente lo chiama Cuordiferro, ma chi è?
Quando il Ranocchio si impegna a recuperare la pallina che Angela ha perduto nello stagno, la principessina si impegna a diventare sua amica e a farlo giocare con lei, a mangiare con lei, a dormire con lei, eccetera eccetera.
Ma una volta riavuta la palla, Angela si dimentica del rospo e se ne torna al suo palazzo, la ricca Villa Sforza-Battaglia.
Il Ranocchio continua a sperare nel buon cuore della fanciulla e la raggiunge al palazzo, dove è allestito un sontuoso banchetto al quale il Re lo invita a partecipare, ricordando alla figlia capricciosa che una promessa va sempre mantenuta.
Tra originali canzoni e rumori dal vivo, le attrici rappresentano la celebre fiaba dei fratelli Grimm per raccontare ai bambini una storia in cui la paura, la fame e l’umiliazione sono i doni che fa una strega ad un principe presuntuoso ed egoista, per aiutarlo a crescere e diventare “grande”.
_________________________________________________
Ingresso libero.
